Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage

Prestito interbibliotecario e fornitura articoli

Per gli utenti interni

Il servizio, riservato agli utenti istituzionali ed esterni autorizzati, permette di ottenere il prestito di libri e la fornitura di articoli non reperibili in altre biblioteche del Comune di Modena. Le richieste vengono inoltrate a biblioteche italiane.

Prima di consegnare la richiesta è bene interrogare il catalogo BiblioMo per accertarsi che la biblioteca giuridica o altre sul territorio del comune di Modena non possiedano già il materiale. Per la richiesta è nessario compilare e sottoscrivere l'apposito modulo, disponibile anche al banco del prestito, e consegnarlo agli uffici di biblioteca. La domanda già inoltrata non può essere annullata, né l'utente può recedere dall'impegno assunto con la sottoscrizione della richiesta.

Possono essere richiesti dallo stesso utente fino a un massimo di 2 libri o articoli per volta (non verranno accolte ulteriori richieste fino alla consegna di almeno uno dei volumi precedentemente richiesti). Possono essere richiesti dallo stesso utente non più di 2 articoli alla settimana.

I tempi di attesa possono variare da pochi giorni (in particolare per gli articoli) a qualche settimana per il prestito. Per la fornitura articoli il servizio è di norma gratuito. Per il prestito interbibliotecario agli utenti interni è richiesto un rimborso spese nel caso in cui la biblioteca fornitrice lo richieda. I libri ottenuti in prestito potranno essere consultati solo in biblioteca e alla loro scadenza sarà la biblioteca a incaricarsi di effettuare la restituzione nei tempi richiesti.

Per le biblioteche

Il servizio è  riservato a biblioteche italiane con sede fuori dal Comune di Modena. Singoli utenti che intendono richiedere materiale descritto nel nostro catalogo dovranno quindi rivolgersi a una biblioteca, che si farà carico della richiesta e si renderà responsabile della custodia dell'opera da noi inviata in prestito. Le richieste debbono contenere precisi riferimenti bibliografici e vanno inviate preferibilmente  via e-mail a ill.bibgiur@unimore.it.

Gli articoli verranno spediti in formato elettronico, via e-mail, all'indirizzo della Biblioteca richiedente. La nostra biblioteca utilizza il sistema  NILDE. L'invio è gratuito salvo eventuali compensazioni a fronte di forte squilibrio, rilevabile a fine anno, tra documenti inviati e ricevuti.

Sono escluse dal prestito le opere edite prima del 1900 e quelle pubblicate negli ultimi 3 anni. Non si accettano più di 3 richieste per settimana provenienti dalla stessa biblioteca, fino a un massimo di 6 richieste al mese.

Per ogni volume è richiesto un rimborso pari a 5 euro da effettuare tramite bonifico bancario, ad eccezione delle biblioteche universitarie della Regione Emilia-Romagna con le quali siano stati stipulati accordi di fornitura gratuita e reciproca.

Il prestito ha la durata di 30 gg. dalla data di invio e non sono ammesse richieste di rinnovo.

meridiana del cortile del leccio e storie della volpe Reineke (1824)

 

[Ultimo aggiornamento: 08/03/2017 10:34:20]