Intitolata al Prof. Gladio Gemma la sala studiosi della Biblioteca
La figura del prof. Gemma, già ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, è ben nota ai frequentatori della Biblioteca, essendo la sua una presenza costante, fino all'ultimo giorno, proprio nella sala che gli è stata dedicata; qui trascorreva le sue giornate immerso nello studio e nella scrittura (ancora rigorosamente a mano).
Grazie alla generosità della famiglia, che ha messo a disposizione della Biblioteca il suo cospicuo patrimonio librario personale, la saletta ospita ora il neocostituito "Fondo Gemma", che comprende circa 250 volumi di diritto costituzionale, storia del pensiero politico, filosofia, sociologia, storia contemporanea e bioetica e che restituisce l'immagine del "vero" costituzionalista, secondo la visione dello studioso scomparso lo scorso 8 dicembre.
Il Fondo sarà a disposizione di tutti gli utenti della Biblioteca, secondo quella che in vita era l'apertura del prof. Gemma a studenti, dottorandi e colleghi nel dare il proprio supporto, sostegno e contributo alla crescita culturale di ognuno e al progresso della ricerca.
In ricordo del prof. Gemma, un'iniziativa promossa dagli allievi si concretizzerà nella pubblicazione degli Scritti in memoria: un volume collettaneo che vedrà la luce intorno alla fine dell'anno, con i saggi di più di ottanta studiosi e studiose che hanno avuto con lui i più stretti contatti scientifici e personali.
[Ultimo aggiornamento: 13/04/2022 18:25:03]